salvomandara

photo

Spazzolini elettrici: alimentazione e autonomia


Alcuni degli strumenti più innovativi che oggi si possono trovare sul mercato sono gli spazzolini elettrici. Sono dei modelli di spazzolini che per molti versi offrono e garantiscono prestazioni di utilizzo migliori rispetto a quelle dei classici spazzolini manuali. Questo è uno dei motivi principali per cui molte persone, specialmente in questi ultimi anni, hanno abbandonato il loro modello di spazzolino manuale a favore di quello elettrico. Questi modelli di spazzolini da denti infatti spesso sono dotati anche di più funzioni, tra cui ad esempio la presenza di un timer che indica all’utente il giusto tempo da dedicare ad ogni parte delle arcate dentali per poter svolgere un lavoro di pulizia di tutta la bocca uniforme e preciso. Inoltre è uno spazzolino dotato di una buona potenza e di una buona velocità di movimento delle setole.

Tipologia di alimentazione

Uno degli aspetti più importanti da valutare di uno spazzolino elettrico è la sua tipologia di alimentazione. Questa può variare spesso da un modello all’altro ed è importante tenerlo in considerazione quando si sceglie il modello di spazzolino elettrico più adatto alle proprie esigenze personali. Spesso le prestazioni e l’autonomia dello spazzolino elettrico dipendono proprio dalla batteria, la quale può avere un’influenza anche sul prezzo di vendita dell’ apparecchio.

Per gli spazzolini elettrici esistono principalmente due tipologie differenti di alimentazione: da una parte troviamo gli spazzolini elettrici a batterie sostituibili e dall’altra quelli con la batteria interna fissa ricaricabile. A prescindere dal tipo di alimentazione di cui gli spazzolini elettrici sono dotati, questi strumenti sono in grado di eseguire un’azione di pulizia più profonda rispetto a quanto è possibile attuare con l’uso di uno spazzolino tradizionale.

Spazzolini elettrici a batterie sostituibili

Questi modelli di spazzolini hanno un funzionamento che avviene attraverso le classiche pile stilo. Sono delle semplici batterie che devono essere sostituite quando terminano la loro carica con delle nuove batterie a pile. Occorre dire che questi tipi di spazzolini sono più comodi da utilizzare rispetto a quelli con batteria interna ricaricabile. Infatti sono molto più portatili e possono essere portati con sé in vacanza senza avere necessariamente una presa di corrente elettrica nelle vicinanze. Inoltre, non occorre ricordarsi di ricaricare in anticipo lo spazzolino prima di utilizzarlo, dal momento che il suo funzionamento avviene solo attraverso le batterie stilo.

Tuttavia, occorre anche dire che se si sceglie di utilizzare questi modelli di spazzolini elettrici bisogna sempre avere delle pile stilo a portata di mano. Senza quelle infatti il suo funzionamento non sarebbe possibile, quindi non avremo la possibilità di lavarci i denti. È preferibile inoltre l’acquisto di spazzolini elettrici a pile stilo agli ioni di litio. A differenza di quelle più tradizionali al nichel, le batterie al litio sono più resistenti e durevoli. Offrono inoltre un livello di autonomia maggiore e non subiscono l’effetto memoria, ovvero mantengono invariate le loro prestazioni di autonomia nonostante gli usi continui e ripetuti.

Spazzolini elettrici con batteria interna ricaricabile

Questi modelli di spazzolini sono dotati invece di una batteria interna da ricaricare per poterli utilizzare. La batteria di questi spazzolini si ricarica tramite l’uso di una base fornita in dotazione. Alcuni modelli di spazzolini elettrici dispongono anche di un doppio o di un triplo sistema di ricarica. Sono dei modelli che possono essere ricaricati anche tramite cavo usb, oltre che con la tradizionale base per la ricarica della batteria. I modelli più recenti dispongono anche di una sorta di bicchieri di ricarica in dotazione e hanno anche una custodia da viaggio per rendere più pratico e meno pericoloso il trasporto dello spazzolino elettrico, ad esempio mentre si è in vacanza oppure fuori casa. Leggi altri articoli utili sul sito www.sceltaspazzolinoelettrico.it.